Pannelli isolanti termici, termoisolanti e in poliuretano, pannelli metallici, per coperture piane e pareti senza l’utilizzo di guaina impermeabilizzante, caratterizzati da un’alta resistenza termica.
La termocopertura è un sistema che garantisce l’isolamento termico e acustico negli edifici. Trattasi di pannelli coibentati con all’interno materiale isolante.
Negli anni scorsi in tutte le costruzioni non esisteva un largo uso di questi materiali e le abitazioni non erano predisposte a climi molto rigidi. L’attenzione al risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse nelle costruzioni è una filosofia recente finalizzata alla massima efficienza energetica.
Tutto questo significa una riduzione dei consumi in bolletta.
Il materiale all’interno dei pannelli è chiuso da due lamine rigide, solitamente in metallo, l’isolante è di diverso spessore a seconda del tipo di pannello ed è prevalentemente usato il poliuretano.
A questo materiale sono aggiunti additivi per ritardare la fiamma, quindi ha un’alta resistenza al fuoco ed è impiegato sia in edifici industriali che commerciali. Anche la lana di roccia è un ottimo isolante.
Le termocoperture per strutture industriali sono generalmente lisce o grecate. Le termocoperture a finto coppo, invece, sono impiegate soprattutto per abitazioni.
Isolamento esterno e interno
L’isolamento esterno di un edificio è quello che si effettua prima della posa della copertura, i pannelli vanno sistemati sotto la copertura.
Vengono utilizzati pannelli in lana di vetro, in lana di roccia, in fibra di legno, in poliuretano, in polistirene e in sughero.
Nei sottotetti il materiale isolante va collocato direttamente sul solaio, con un intervento di installazione minimo, si utilizzano rotoli di lana di vetro, di roccia o sughero.
Termocopertura: i Vantaggi
Elenchiamo ora i vantaggi che ci sono nell’utilizzo di una termocopertura rispetto ad una copertura tradizionale.
I vantaggi principali della termocopertura sono:
- la tecnologia dei due sistemi di copertura è completamente diversa .
- è molto leggera, pesa dai 4 ai 10 kg al mq.
- è facile da posare e richiede poco tempo.
- resiste alle sollecitazioni e ai cambiamenti climatici.
- è disponibile in molteplici finiture.
- è compatibile con i tetti fotovoltaici
- si può usare come copertura anche per i tetti curvi.
- quella ad effetto coppo è un ottimo materiale per garantire l’isolamento termico in qualsiasi stagione.